Storia

Correvano i primi anni del Novecento quando sulle nostre strade, un tempo sterrate (o in rari casi pavimentate a macadam), cominciavano a essere utilizzati il catrame e l’asfalto.
Un’esigenza dovuta all’aumento del traffico e alla presenza di veicoli sempre più ingombranti e pesanti.

Alle automobili, le cui linee iniziavano ad abbandonare il retaggio delle antiche carrozze, ora si affiancavano infatti -in numero crescente- altri mezzi a motore: veicoli destinati a trasportare merci o persone.

 Nel giro di una ventina d’anni, da quando Karl Benz aveva di fatto inventato il primo omnibus della storia, anche Bassano vide transitare lungo vie e contrade affollati torpedoni e corriere. Nella nostra città, infatti, già nel 1921 con grande lungimiranza aveva cominciato a operare, come ditta individuale omonima, Leonida Bordin, fra i precursori del trasporto di persone su strada in Italia.

 I tempi successivi videro campeggiare sulle fiancate di molti pullman, ben visibile, una sigla di quattro lettere puntate, S.A.P.A., a indicare "Società Anonima Padovana Autoservizi": denominazione adottata dal fondatore dell’azienda in seguito al notevole sviluppo commerciale dell’attività e alla conseguente apertura di una sede nel capoluogo euganeo.

A distanza di quasi un secolo, sebbene il mondo dei trasporti sia completamente cambiato, i pullman S.A.P.A. continuano a viaggiare, forti di una tradizione lunga e consolidata.

 Le intuizioni di Leonida Bordin si sono rivelate vincenti. Frutto di grandi fatiche e innumerevoli sacrifici, hanno progressivamente portato a un’organizzazione aziendale che, soprattutto a partire dalla metà degli anni Trenta, si è sviluppata significativamente, fino a estendere a tutto il territorio nazionale e anche all’estero il suo raggio d’azione.

 L’attività prevalente verteva sul trasporto collettivo di persone, sia mettendo i pullman a disposizione degli utenti (gruppi o enti privati nazionali e stranieri) sia gestendo in concessione autolinee pubbliche: è il caso, per esempio, della Padova-Bassano-Asiago, tenuta fino alla fine degli anni ’50 e poi ceduta alla padovana Siamic, o di altre tratte in ambito locale.

 Pur condizionata dalla situazione economica e politica del Paese nei diversi momenti della vita nazionale (alla fine della Seconda Guerra Mondiale reparti tedeschi in fuga requisirono oltre la metà dei suoi mezzi, dei quali si perse traccia -a eccezione di uno, individuato più tardi sul fondo del lago Trasimeno-), la società riuscì a diversificare impegni e investimenti.

 Al ramo trasporti affiancò infatti scelte in ambito immobiliare, con l’edificazione e l’acquisto di stabili (dalle diverse destinazioni d’uso), e commerciale, con il trasporto, la distribuzione e la vendita diretta di carburanti e lubrificanti tramite stazioni di servizio di proprietà nel Triveneto.

Dagli anni ’60 la ditta, pur mantenendo invariato l’acronimo iniziale, assunse la denominazione "Società Autoservizi Petroli Affini S.A.P.A di Bordin Luigi & C". s.a.s. con conseguente passaggio delle consegne al figlio Luigi.

 Verso gli anni Novanta l’azienda, ormai gestita direttamente dalla terza generazione, è stata concentrata prevalentemente sul trasporto collettivo di persone con diverse finalità: turismo internazionale e nazionale, trasporto scolastico, trasporto combinato utenti disabili, linee pubbliche locali (TPL), transfert aeroportuali, shuttle-bus.

Ai nostri giorni “S.A.P.A. Società Autoservizi Petroli Affini” s.r.l. può continuare ad avvalersi di una lunghissima esperienza e di una presenza costante sul mercato, contando sulla capacità di rinnovarsi e di adeguarsi alle esigenze della clientela.
E’ infatti in grado di garantire, in sicurezza e comodità, diverse tipologie di servizi di trasporto collettivo di persone, per tutte le destinazioni.
Dispone di uno staff di autisti qualificato e di un valido parco veicoli composto da minibus, autobus e maxibus (con capienze da 10 a 65 posti a sedere).
Mezzi di qualità, regolarmente controllati e revisionati, dotati dei più attuali dispositivi di sicurezza e di ogni comfort di bordo: climatizzazione automatizzata, servizio toilette, sellerie ergonomiche, frigobar, intrattenimento audio, video e multimediale, caffetteria, ecc..

 S.A.P.A. propone inoltre il servizio di autonoleggio vetture con conducente, e la disponibilità di veicoli dotati di pedana di sollevamento elettroidraulica, per consentire anche il trasporto di utenti disabili non deambulanti.

 E’ superfluo ricordare che per ogni persona trasportata è prevista la copertura assicurativa con adeguati massimali.

 Attualmente l’obiettivo primario dell’azienda è quello di una crescita costante e progressiva dei volumi commerciali, contestualmente a un continuo innalzamento dello standard di qualità dei servizi da rendere all’utenza.